Consulenza Patrimonale

La Consulenza Patrimoniale al Servizio delle Esigenze di Tutti. Per Proteggere Noi ed i Nostri Cari. "Dopo di noi" & "Durante noi"

La Consulenza Patrimoniale al Servizio delle Esigenze di Tutti. Per Proteggere Noi ed i Nostri Cari.

Una consulenza patrimoniale efficiente deve avere queste caratteristiche:

  • La consulenza deve essere per tutti senza discriminazioni
  • La consulenza deve essere indipendente
  • La consulenza deve essere personalizzata
  • La consulenza deve essere un lavoro in team

Nell’ambito della Consulenza Patrimoniale ci è capitato di affrontare diverse volte il tema della disabilità, sia con riferimento direttamente al soggetto meritevole di tutela, che con riferimento alla globalità della famiglia di cui lo stesso ne fa parte.

La consulenza patrimoniale in questi casi deve trattare sia il tema del famoso “Dopo di Noi” che il tema definito “Durante Noi”, ugualmente importante.

Infatti il primo tema si focalizza sulla necessità di strutturare un sistema patrimoniale efficace e solido al fine di proteggere il soggetto fragile conseguentemente alla morte dei famigliari; il secondo punto invece ne costituisce le fondamenta, in quanto si focalizza sull’urgenza di preservare nel tempo i risparmi in maniera chiara ed efficiente ponendosi alla pari sia nel confronto con le banche/assicurazioni, che nel rapporto con il consulente che lo segue senza vincoli imposti dall’alto.

Si noti che nel quotidiano quella che più è stridente è la dis-abilità di moltissimi soggetti nel rapportarsi sui temi di natura patrimoniale!!!

Questo è dovuto allo scarso livello di educazione finanziaria e dunque alla dis-abilità, a volte persino al fastidio e al disagio, nel rapportarsi con i vari intermediari quali: banche, assicurazioni, fiduciarie e società di investimento varie.

Il palese conflitto di interesse di tali intermediari legati in gran parte solo a loro prodotti interni e spesso con anomali costi nascosti (offerta in cattiva fede), mescolato ad un basso livello di consapevolezza del cliente (domanda disorientata), crea un cocktail esplosivo che ha come risultato una soluzione fuori profilo, incapace di rispondere alle reali esigenze di qualsiasi cliente.

I risparmiatori sono tutti ugualmente fragili!

Altro elemento da monitorare è l’elaborazione di una consulenza personalizzata, realmente cucita sulle esigenze del cliente, capace di andare oltre quell’impostazione classica dei Tribunali che vede il soggetto fragile come passivo, condannato ad una gamma di soluzioni limitate (vedi art. 372 c.c) invece di poter scegliere liberamente e pro-attivamente quello che è più coerente ai sui obiettivi.

Si può fare!

Parlando di limiti e personalizzazione è importante sottolineare che l’elasticità deve prevalere.

Vanno  scartate tutte quelle opzioni definite a priori o intraprese per moda. Il Trust è uno strumento efficace ma non è una panacea per tutto e tutti, anzi, di volta in volta potrebbe essere preferito altro (vedi ad esempio fondo patrimoniale, vincolo di destinazione, polizze etc..)

Infine, Soluziona fa della collaborazione uno dei suoi punti di forza, sia tra Consulente e Cliente all’interno di uno rapporto fiduciario di riservatezza, che tra tutti i vari interlocutori dello stesso (vedi Avvocato, Medico, Commercialista, Notaio), in modo da riuscire ad avere una visione globale dei bisogni in campo ed elaborare una soluzione chiara, efficacie oggi e nel tempo, monitorabile.

 Contattaci per qualsiasi chiarimento o richiesta specifica





Sono un:

Comments are closed.

  • Contatti

    Soluziona Group Srl
    c/o Polo Tecnologico “A. Galvani”
    via Roveredo, 20/b 33170 Pordenone
    Email: info@soluzionagroup.it
    Telefono:
    +39 0434 507523 Pordenone
    +39 0432 163 6989 Udine
    +39 040 977 6581 Trieste
  • Servizi

  • Newsletter